Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riapre la scuola di teatro degli Antei

Domani a Pratovecchio dalle 18. Docenti Paolo Bussagli e Carolina Gentili e si basa sul metodo di Orazio Costa

Condividi su:

Mercoledì 14 novembre, alle ore 18, riapre la Scuola di Teatro degli Antei.  La scuola - sostenuta dall'amministrazione e realizzata in collaborazione con il CDRC - vede come docenti Paolo Bussagli e Carolina Gentili e si basa sul metodo di Orazio Costa, maestro del teatro Italiano, di cui Bussagli è stato collaboratore per 15 anni.
        La scuola mira a recuperare l'antica tradizione del teatro degli Antei, che nacque proprio come "scuola di teatro" oltre due secoli fa, con il fine specifico di formare i giovani "alle lettere e all'arte scenica".
        Dopo il primo periodo di rodaggio la scuola presenta un'offerta strutturata, articolata in  un corso base - rivolto a principianti - e in un corso avanzato, - rivolto a persone già dotate di una certa esperienza teatrale-. Lo spirito è quello di una formazione teatrale che sia soprattutto una formazione alla "Parola" teatrale.
        Per questo le principali materie di studio  sono - oltre alla dizione e all'educazione della voce e lo studio dei personaggi - la recitazione in versi, la recitazione in coro e soprattutto lo studio della struttura drammatica del testo. E sempre per questo si è scelto il metodo nazionale di Orazio Costa ( maestro di attori del calibro di Gabriele Lavia, Gianmaria Volontè, Edmonda Aldini. Glauco Mauri, Rossella Falk, Roberto Herlitzka, Giancarlo Giannini, Nino Manfredi e molti altri), metodo che pur partendo dal corpo mira a un controllo sostanzialmente completo dei colori della voce.
        I corsi - che non prevedono limiti di età- si concluderanno con un saggio, una performance pubblica che verrà messa in scena presso il Teatro degli Antei. Gli interessati possono recarsi direttamente mercoledì 14 novembre alle 18 presso il teatro per assistere a una lezione di prova e iscriversi direttamente. L'iscrizione alla scuola offre la possibilità di accedere agli spettacoli dela stagione teatrale con il biglietto ridotto.
Maggiori info sulla scuola sulla pagina web http://www.teatrocasentino.it/scuola.html.

Condividi su:

Seguici su Facebook