Fides spettacolare, battuta la Virtus Siena

Finisce 83-82 una gara splendida, impossibile da dimenticare. Dainelli ne fa 33

17/11/2013
Sport
Condividi su:

La Fides WebKorner Montevarchi supera 83-82 la Virtus Siena al termine di una partita che è già nella storia gialloverde. Gara bellissima, ritmi serrati e intensità degna di una finale, i padroni di casa la spuntano di grinta, carattere e lucidità su una squadra meglio dotata sul piano fisico e tecnico che ha tenuto testa lealmente fino all’ultimo possesso. Decisivo un Dainelli monumentale e a un passo alla tripla doppia con 33 punti, 9 rimbalzi e 10 falli subiti. Ottimo anche il solito Vasarri con 22 punti e sei triple a bersaglio, ma è davvero difficile assegnare meriti individuali all’uno piuttosto che all’altro dei montevarchini dopo una prova che ha dimostrato ancora di più quanto questa sia una squadra autentica sotto ogni profilo.

Equilibrio mai in discussione, fin da un primo quarto subito ben approcciato da Dainelli ma che trova il suo vero protagonista in Biccucci, autore di 8 punti a legittimare la sua partenza nel quintetto titolare. Sull’altra metà campo si scalda Mugnaini e si mette subito in partita Olleia per il +1 Virtus alla prima sirena.

Dainelli segna i primi dieci punti fidessini del secondo quarto ma la Virtus non cede. La Fides trova il suo leader Vasarri con un po’ di ritardo, ma l’attesa è ben ripagata: due triple consecutive a bersaglio, una palla rubata e convertita in due punti da Dainelli in transizione e la WebKorner è sul +7 (38-31). Sarà il massimo vantaggio nella gara. I senesi hanno però un Falossi in grande spolvero, sua la tripla che vale il -3 all’intervallo.

Due canestri di Olleia ed è ancora contro-sorpasso in apertura della ripresa, la Fides pareggia a quota 45 con una tripla di Dainelli, la Virtus schiera la zona 2-3. Inizia qui il terzo quarto tarantolato di Vasarri che punisce subito la scelta difensiva degli ospiti andando a bersaglio dalla grande distanza, prima di ripetersi nel possesso successivo riportando i suoi sul +6 (53-47). La Virtus non molla e si tiene in partita grazie a una serie di tiri liberi sui falli tecnici comminati alla panchina gialloverde che più avanti porteranno anche all’espulsione di coach Righeschi. Ci vuole ancora Vasarri: si prende un tiro scriteriato da 8 metri e lo segna, nell’azione successiva si arresta alla stessa distanza, Falossi gli è addosso ma il montevarchino gli segna in faccia per il 63-62 di fine terzo quarto.

Restano dieci minuti di lotta vera e la Fides trova due protagonisti inattesi: il classe 1997 Caponi debutta nella gara, riceve il pallone, fa saltare gli avversari con una finta e appoggia al vetro dopo un elegante passo e tiro. Il classe 1996 Sereni, a lungo in panchina per problemi di falli, si butta nella mischia e arpiona ogni pallone vagante, strappa rimbalzi in attacco e li converte in due canestri, recupera palloni impossibili tuffandosi frenetico sul parquet. Dainelli non smette di segnare, ma è ancora Sereni a svoltare la gara: cattura un rimbalzo offensivo e subisce fallo, tocca a lui andare in lunetta. Con la freddezza di un veterano fa 2/2. La Virtus accorcia con Severini, sull’altra metà campo i padroni di casa non riescono ad andare al tiro. Restano tre secondi per la rimessa senese, palla a Severini lontano da canestro e sigillato dalla difesa montevarchina, il tiro non trova nemmeno il ferro e il Palazzetto di viale Matteotti, incandescente per tutta la gara, esplode di gioia.

FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - VIRTUS SIENA 83-82 (20-21, 42-39, 63-62)
FIDES WBKORNER MONTEVARCHI: Rotolo 3, Dainelli 33, Taddeucci J. 2, Bonciani 3, Vasarri 22, Sereni 5, Caponi 5, Biccucci 10, Masini, Cometti. Allenatore: Righeschi.
VIRTUS SIENA: Franci 3, Ricci 4, Mugnaini 14, Zeneli 2, Olleia 18, Falossi 13, Martino 15, Sanges 5, Severini 8, Cuccarese ne. Allenatore: Vignola.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: