Il Volley Arno vince in rimonta e sale al quinto posto

Ancora una gara emozionante e decisa al tie-break. Rossoblù a quota 17 in classifica

15/12/2013
Sport
Condividi su:

VOLLEY ARNO MONTEVARCHI - VIDEOMUSIC CASTELFRANCO DI SOTTO 3-2 (25-16, 16-25, 17-25, 25-23, 15-13)
Dopo Cecina ed Euroripoli, la storia si ripete con Castelfranco: per la terza gara interna consecutiva il Volley Arno costringe le avversarie al tie-break e, così come l’ultima volta, conquista una preziosa vittoria che vale l’aggancio in classifica sulla diretta avversaria. Ancora una gara tanto lunga quanto emozionante, con le rossoblù di casa che iniziano bene, si spengono nei due set successivi ma rimediano forzando le avversarie al quinto parziale e vincendo in rimonta.
È il Volley Arno a trovare il primo allungo doppiando le avversarie sul 10-5. Subito la reazione delle ospiti che passa per le mani di Caverni, fortissima al servizio, e di Nelli sempre presente sotto rete: suo il punto del 12-11. Il Volley Arno resiste con Casimirri e Nataletti, allunga sul 19-15 e costringe le pisane al timeout. Due belle giocate difensive di Nencioni e l'attacco vincente di Nataletti valgono il 21-15, poi sale in cattedra Tani: due punti consecutivi per il 24-15. A capitan Menicalli il compito di chiudere il primo set sul 25-16.
Castelfranco ha fretta di rimediare e si porta sull'1-4 all'inizio del secondo parziale. Break di 4-0 e il Volley Arno trova il primo vantaggio. Caverni segna e le ospiti tornano avanti, il timeout stavolta è per Fiorella Di Leone ma è solo l'inizio di un lungo testa a testa che Toni prova a sbloccare due volte con i punti del +2 ospite (11-13 e 12-14). La solita Caverni prova a indirizzare la gara con il diagonale del 13-17. Ci riesce quando firma il massimo vantaggio sul +6 (14-20). La neo entrata Bartolini dà l'ultimo segnale di vita per il Volley Arno che poi molla la presa fino al 16-25 col quale Castelfranco pareggia i conti.
Ancora Castelfranco in avvio del terzo set (1-4), ma le rossoblù si rimettono in gioco e con Mantelli trovano il primo vantaggio sul 7-6. Pronta replica delle pisane che ribaltano sull'8-11, Nataletti avvicina le montevarchine ma la Videomusic scappa ancora (10-14). L'ace di Casimirri tiene vivo l'incontro (13-15), poi un parziale propiziato dai troppi errori delle padrone di casa porta il punteggio sul 13-19. Nel finale Castelfranco costruisce più in difesa che in attacco, spreca due set ball ma al terzo non sbaglia. È sorpasso sull'1-2.
Equilibrio totale nel quarto set, quando Castelfranco gioca più fluido ma il Volley Arno resiste con grande dedizione in difesa. Parità fino a metà set con più errori che attacchi vincenti su entrambi i lati. La gara si accende, Menicalli suona la carica per il 16-15, Casimirri due volte per il +2 (19-17 e 20-18), la Videomusic risponde e Menicalli ristabilisce le distanze (21-19), Caverni ricuce sul 21 pari. Menicalli è straordinaria: segna i due punti che tengono avanti le rossoblù, va in battuta e trova l'ace del 24-22. Nelli risponde ma Mantelli chiude e manda l'incontro al tie-break.
L'attacco di Casimirri per il 5-3 infiamma il pubblico di casa, Nataletti allunga ma le pisane resistono. Al cambio di campo il Volley Arno è sull'8-6 ma subito arriva il sorpasso. Menicalli trova il pari, Castelfranco in un attimo è ancora avanti con una Danti protagonista nel set conclusivo. Suo l'ace del 9-11. Tani non si scoraggia, segna due punti consecutivi e Mantelli completa il sorpasso sul 13-12. Segna Castelfranco, pareggia Casimirri, Mantelli va a muro conquistando il primo ed unico match ball. Basta quello, Casimirri schiaccia per il 15-13 che vale i due punti. Il Volley Arno sale al quinto posto con 17 punti, 11 di vantaggio sulla zona playout, soltanto tre da recuperare sulle posizioni playoff.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: