Il basket non va in vacanza. Anzi, per le Feste si prende un giorno tutto per sé: arriva la ’24 ore di basket’, il torneo tre contro tre più lungo mai organizzato in Valdarno in programma dalle 17 del 28 dicembre alla stessa ora del giorno dopo al Palazzetto dello sport di Montevarchi. Si tratta della prima edizione invernale per il Torneo Pallacanestro Valdarno che organizza l’evento in collaborazione con la Fides Montevarchi. Un vero e proprio All Star Game concentrato in un giorno solo, con tanto di gara del tiro da tre punti, Skills Challenge, torneo uno contro uno, basket in carrozzina e il piatto forte dell’iniziativa, il “Derby del cuore” tra le vecchie glorie di Montevarchi e quelle di San Giovanni.
Dopo la presentazione delle squadre, la lettura del regolamento e il sorteggio dei gironi, la 24 ore si aprirà ufficialmente con il “Derby del cuore”: in tanti hanno già risposto con entusiasmo per rivivere sul parquet le stesse emozioni dei derby di qualche decennio fa, magari un po’ più appesantiti ma con lo stesso entusiasmo dei bei tempi. Al termine del Derby avrà inizio il torneo tre contro tre con le prime 16 partite giocate su due metà campo. Una breve pausa per la cena e si riprenderà a giocare senza sosta per tutta la notte fino al pomeriggio seguente, quando alle 15.30 avranno inizio le semifinali. Alle 17 il via alle finali che assegneranno i posti dal primo all’ottavo.
Nel mezzo, il torneo uno contro uno dalla tarda notte all’alba, la gara di tiro da tre punti, partite di wheelchair basket (pallacanestro in carrozzina) e lo Skills Challenge, una competizione cronometrata nella quale i partecipanti dovranno vedersela con percorsi ad ostacoli, bersagli da centrare con la palla e canestri da realizzare nel minor tempo possibile. Alle 18 del 29 dicembre la giornata ideale di ogni amante della palla a spicchi si chiuderà con le premiazioni per tutti i vincitori.
L’iscrizione al torneo tre contro tre e alle altre gare è gratuita. Per la cena, al costo di 15 euro, è necessaria la prenotazione.