Un gazebo al mercato del Giotto, non solo per raccogliere firme e consensi, ma soprattutto per parlare con la gente, per stare in mezzo alla gente. A pochi giorni dall'annuncio, su Facebook, della candidatura per le primarie del Pd per i parlamentari, Marco Donati, stamani ha spiegato così la sua decisione: "La parola chiave credo che sia coraggio. La mia generazione si deve mettere in discussione ed appropriarsi della vita pubblica. Non possiamo sempre lamentarci, ma dobbiamo tentare di avere forza. Io sono una persona fortunata, ho deciso di mettere in gioco la mia fortuna e l'esperienza politica maturata in questi anni al servizio delle primarie e della collettività".
Una scelta determinata anche dall'ottimo risultato di Matteo Renzi nell'aretino?
"E' una spinta forte che mi dà soddisfazione. Ma a questo punto parlo a tutto il Partito democratico perchè credo che serva un candidato aretino, servano persone che vivono la vita pubblica con coraggio. E' importante partecipare alle primarie perchè bisogna essere rappresentativi, basta con le liste bloccate, basta con le persone semplicemente nominate"
Come si vota?
"I seggi sono gli stessi delle primarie della scorsa volta. La cosa più importante è che possono andare a votare tutti quelli che hanno votato tra le primarie del 25 novembre ed il 2 dicembre. Chi non ha votato non può tornare. Basta essere iscritti come elettori della sinistra".
Nel pomeriggio verrà confermata la data delle primarie, con tutta probabilità il 30 dicembre. Per quanto riguarda i candidati aretini, completata la verifica delle firme ed il conteggio, nel pomeriggio verranno ufficializzati.