Il Ministro Andrea Riccardi ad Arezzo con Franco Vaccari

Martedì l'incontro pubblico, dalle 18, al Circolo Artistico in Corso Italia

15/02/2013
Politica
Condividi su:

Ieri, in Valtiberina, c'è stata un'altra uscita in provincia di Arezzo di Franco Vaccari. Oggi sessanta aretini partiranno alla volta di Roma, per incontrare il Presidente Mario Monti, Luca Cordero di Montezemolo e Andrea Riccardi. Quest'ultimo martedì 19 febbraio sarà ospite in terra Aretina. Il Ministro della Cooperazione Internazionale sarà infatti al Circolo Artistico in Corso Italia, alle 18, per partecipare a un incontro pubblico insieme a Franco Vaccari. Sarà l'appuntamento più importante della campagna elettorale aretina per la lista Scelta Civica di Mario Monti.

Ieri, nella Sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro, piena per il dibattito, è andata in scena una vera e propria riflessione politica, partita da un assunto preciso: "Mario Monti, dopo venti anni di spettacolarizzazione della politica, si è messo a sedere e ha spiegato come stavano veramente le cose agli italiani - ha argomentato Vaccari - ma, un po' come fanno tutti dopo una brutta diagnosi del medico, ricevuto il risultato delle analisi, tornano ad essere baldanzosi e meno rigorosi. Passa un giorno, ne passano due e alla fine si allenta la pressione. Ci si dimentica di vigilare. Così è stato con Monti: all'inizio abbiamo percepito tutti che fosse la soluzione giusta da praticare, ma alla fine, oggi, si è allentata la pressione e il giudizio si è capovolto: il medico è diventato un aggressore degli italiani".

Tornando a martedì e al Ministro Andrea Riccardi, ordinario di Storia Contemporanea dell'Università degli Studi di Roma Tre, fra i più importanti leader cattolici italiani e fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio dal 16 novembre del 2011, è diventato Ministro del Governo Monti per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione. Ma soprattutto, è l'uomo che ha persuaso Monti a 'salire' in politica. Una figura chiave degli ultimi anni di vita politica del nostro paese, che si aggiunge agli altri big passati da Arezzo in questi ultimi giorni.

Ricordiamo a tutti i prossimi incontri con Franco Vaccari: sabato 16, in Casentino, a partire dalle 17,30, presso la Mausolea di Soci (c/o località Case Sparse). Domenica 17, alle 18, in Valdichiana e più precisamente al "Cassero" di Monte San Savino (c/o piazza Gamurrini) e lunedì 18, in Valdarno , alle 21, al circolo delle ACLI di San Giovanni Valdarno (c/o piazza della Libertà, 1). Fino all'appuntamento di martedì 19, alle 18,00, al Circolo Artistico di Arezzo, ospite Andrea Riccardi.

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: