L'Arezzo soffre, ma piega il Todi (2-1). Terza vittoria di fila e salvezza ipotecata, play off a -3 LE IMMAGINI

L'ex Tarpani risponde al vantaggio di Pecorari. Nel finale un rigore di Rubechini regala il successo. Martinez ko

Aelle
23/03/2013
Sport
Condividi su:

Voleva la vittoria Nofri e i suoi l’hanno accontentato. L’Arezzo piega 2-1 il fanalino di coda Todi, conquista il terzo successo di fila in campionato (non accadeva dalla stagione 2009/2010) e sale a quota 40 punti che significano la quasi certezza della salvezza diretta. Non è stata una bella prestazione quella degli amaranto che hanno, probabilmente pagato le fatiche di coppa (era la terza gara in nove giorni, ndr). Un Arezzo meno brillante del solito che si è trovato di fronte un avversario che non ha mai mollato, ma alla fine ha dovuto lasciare l’intera posta a Pecorari e compagni.
Eppure l’avvio di partita sembrava preludere ad un pomeriggio senza troppi patemi. Al  9’ Martinez, servito da Idromela, coglie il palo sull’uscita del portiere. Lo scampato pericolo dà fiducia al Todi: 16’ Dolci non trattiene il pallone e Tarpani è anticipato in extremis sotto porta.  L’Arezzo sembra distratto: al 22’ Rubechini sbaglia il disimpegno e mette Antonioni solo davanti al portiere. Il giocatore umbro fallisce clamorosamente. Il guardalinee aveva, però, alzato la bandierina per fuorigioco.
In avvio di ripresa primo episodio da moviola: Martinez atterrato in area, ma l’arbitro lascia correre. Al 58’ arriva il vantaggio. Angolo di Rubechini e incornata vincente di Pecorari. Poco dopo tegola per Martinez: l’argentino è costretto ad uscire in barella per un infortunio muscolare. Al suo posto entra Zuppardo. Intorno alla mezz’ora del secondo tempo le due squadre restano in dieci. Espulsi Baratteri e Sereni.
Al 75’ altro episodio che fa discutere. Calzola mette già Antonioni, stavolta per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto l’ex Tarpani trasforma per l’1-1.
L’Arezzo ci crede fino alla fine e all’84’ è premiato. Basili stende Pecorari all’interno dei 16 metri. Il rigore è per gli amaranto: Rubechini non sbaglia e fa 2-1. Nei minuti finali c’è spazio per una paratona di Dolci su conclusione di Basili e per un errore di Bozzoni che si divora il 3-1.
Dopo ben 6 minuti di recupero esplode la festa del comunale. Da stasera l’Arezzo è quasi salvo e un pensierino ai play off può tranquillamente farlo.

IL TABELLINO

AREZZO-TODI 2-1

AREZZO (4-4-2): Dolci; Calzola, Secci, Pecorari, Sereni; Gentili (21' st La Rocca), Mastromattei, Idromela (36' st Bozzoni), Rubechini; Bianchini, Martinez (23' st Zuppardo). A disp: Casini, Zaccanti, Mannini, De Martino.
Allenatore: Nofri.
TODI (4-4-1-1): Cimarelli; Padiglioni (15' st Ubaldi), Romani, Nucera, Zagarella; Toli (8' st Cascianelli), Urbinati, Baratteri, Basili; Antonioni; Tarpani. A disp: Marconi, Bracanse, Banelli, Altissimi, Seghetti.
Allenatore:  Ciucarelli.
ARBITRO: Schirru di Nichelino (Saccotelli di Collegno – Todisco di Ciampino).
RETI: 58' Pecorari, 75' Tarpani (rig)., 84' Rubechini (rig)
NOTE: Ammoniti: pt 16' Baratteri, 43' Mastromattei, 47' Bianchini; st 33' Basili, 40' Rubechini, 46' Romani. Espulso Baratteri al 25' st per gioco scorretto; espulso Sereni al 26' st per gioco scorretto.

Risultati 28^ giornata

Arezzo - Todi 2 - 1
Bastia - Castel Rigone 1 - 0
Casacastalda – Trestina 1 - 0
Fiesole - Sansepolcro 1 - 1
Flaminia – Pianese 2 - 1
Lanciotto - Sporting Terni 0 - 0
Pierantonio - Vol. Spoleto 0 - 2
Pontevecchio – Deruta 0 - 0
Scandicci – Viterbese 1 - 3

Classifica

Sansepolcro 54
Casacastalda 53
Castel Rigone 52
Viterbese 50
Vol. Spoleto 43
Deruta 41
Arezzo 40
Pontevecchio 40
Sporting Terni 39
Fiesole 38
Bastia 37
Pianese 36
Trestina33
Scandicci 33
Flaminia 30
Lanciotto 28
Pierantonio 26
Todi 18

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: