La pioggia ha costretto ad un cambio di programma repentino, anche se comunque previsto, dato le bizze a cui il meteo ci ha abituato negli ultimi giorni. Così Andrea Scanzi ha traslocato con il suo spettacolo "Gaber se fosse Gaber" da piazza Sant'Agostino alla Borsa Merci. Ci avevano tutti sperato fino alla fine, organizzatori compresi. Ma la pioggia non ha risparmiato nessuno, neppure l'apertura del Passioni Festival. Ma il detto ci ha azzeccato pure stavolta e con qualche aggiustamento, sostituendo insomma sposa con Festival, ecco che la fortuna sembra già aver segnato il "battesimo" di questa intensa tre giorni organizzata dal Pd aretino. Un fitto pubblico si è sistemato dentro alla Borsa Merci ed ha seguito lo spettacolo, tra ricordi, sorrisi ed emozioni.
Andrea Scanzi sul palco, insieme solo ad una sedia, ed alle spalle i filmati d'epoca di Gaber. Un'alternanza di racconto, approfondimento, analisi, spezzoni di brani musicali, immagini di spettacoli. E tanti applausi dal pubblico fatto di bimbi, ragazzi, adulti.
All'apertura del giornalista seguirà la presenza di in città di Walter Veltroni e Corrado Formigli. Ed in caso di maltempo già si pensano a location alternative. Non è esclusa di nuovo la Borsa Merci ma potrebbe essere usato anche il Circolo Aurora.
guarda LE IMMAGINI dello spettacolo e L'INTERVISTA a Marco Meacci