Jovanotti chiude il Mix Festival. Saviano ospite sul palco - FOTO

Tutte le piazze di Cortona piene all'inverosimile per seguire il concerto di Lorenzo

a cura della Redazione
05/08/2013
Attualità
Condividi su:

guarda LA FOTOGALLERY COMPLETA del concerto di Jovanotti

Non c'è niente da fare. Si può essere musicisti e cantanti navigati, e abituati alle più grandi platee e palcoscenici, ma l'emozione di un concerto in casa la si sente lo stesso. Anche Lorenzo è parso visibilmente emozionato, quando è salito sul palco ed ha iniziato a cantare. E il concerto, per ovvi motivi, è stato un concerto molto particolare. Bastava guardare Saturnino, lo storico bassista, che per i primi minuti non suonava e riprendeva Lorenzo e il suo pubblico con il cellulare. Ovviamente il Jova ha voluto regalare emozioni speciali ai suoi concittadini, che hanno partecipato allo show come nessun'altro pubblico potrà mai fare. Appena i fotografi sono usciti dall'area fronte palco loro riservata per i primi tre pezzi, Lorenzo ha trasformato quella zona, fra palco e transenne antipanico, in un prolungamento del palco. E' sceso, innumerevoli volte, è andato in mezzo ai suoi concittadini e fan, ci ha cantato insieme. Ed ha avuto ospiti, sul palco. Il primo è stato un disabile di Cortona, amico suo, che si è accomodato a sedere sul fronte del palco, per una breve chiacchierata con il cantante. I risvolti di questo primo incontro sono, ovviamente, difficili da capire per un non cortonese, ma si è colta chiaramente l'emozione della gente quando si è svolta la scena. Il secondo ospite, invece, era annunciato. Roberto Saviano sale sul palco, e già questa è una notizia. Dopo l'incontro pubblico del pomeriggio, ai giardini di Piazza Mitterand, lo scrittore prende palco, e microfono, per leggere al pubblico un brano del suo nuovo libro. E ringrazia Lorenzo: "Mi hai portato di nuovo a un concerto, finalmente" . dice all'amico cantante poco prima di scendere. La sua apparizione non è durata più di due minuti, ma ha emozionato il pubblico di Piazza Signorelli quanto una canzone di Lorenzo.

Ma Jovanotti è abituato ad altre platee, e a pubblici molto più numerosi, e Piazza Signorelli ha una capienza limitata. L'organizzazione aveva allestitio, proprio per questo, due maxischermi nelle due altre piazze principali della città. In cima alla scalinata del comune c'era il primo, con la piazza di fronte, a ingresso gratuito e senza biglietto, piena fino all'inverosimile. Migliaia le persone che la affollavano, e la gente era anche fino in via Nazionale, fino a dove era possibile vedere il maxischermo. Gente che ballava, cantava, si emozionava, come se ci fosse stato il palco, Lorenzo e la sua band, al posto di un maxischermo e dell'impianto di amplificazione. Stessa scena anche in Piazza Garibaldi, dov'era allestito il secondo punto di raccolta per poter assistere allo show. Anche li le stesse emozioni, e gli stessi cori, all'unisono con la musica che usciva dalle casse. Anzi, dato che l'impianto di Piazza Garibaldi era piuttosto piccolo, la gente spesso arrivava a coprire la musica, cantando.

E' stata una splendida festa per Cortona la giornata di ieri, a aprtire dall'incontro con Saviano, per concludere con il concerto di Jovanotti. Il Mix Festival si è concluso con una serata davvero di altissimo livello, che rimarrà nella memoria dei cortonesi a lungo

Leggi altre notizie su Arezzo Oggi
Condividi su: