Atti vandalici presso la sede del Pdl di San Giovanni Valdarno. Ignoti, dopo aver rotto un vetro con un bullone, hanno gettato vernice arancione sulla parete che da su viale Diaz e vernice marrone sull’altra che da invece su via Giovanni da San Giovanni, scrivendo “antifascisti sempre” sulla parete stessa.I responsabili di zona del partito e il candidato al Senato Maurizio D’Ettore hanno sporto denuncia questa mattina ai carabinieri di San Giovanni che indagano.
REAZIONI
"Sono contro qualsiasi tipo di intimidazione o atto terroristico e per questo esprimo tutta la mia solidarietà al Pdl che ha trovato la sede devastata. Comprendo la rabbia dei cittadini, anche alla luce delle ultime dichiarazioni fatte dal leader politico del Popolo della Libertà, perché si sentono presi in giro da una persona che, anche questa volta, dimostra di non avere a cuore l'interesse del Paese e pensa che la Politica sia solo un gioco. Nonostante questo non credo che devastando le sedi dei partiti si possa contribuire a cambiare le cose". Così Angelo Pollina, candidato per Futuro e Libertà alla Camera dei Deputati nelle liste della Toscana e della Liguria, esprime la sua solidarietà al Pdl dopo aver letto la notizia degli atti vandali fatti ai danni della sede del partito di San Giovanni Valdarno. "Credo che per manifestare il proprio disappunto, anche nei confronti di scelte politiche criticabili, l'unica strada sia quella della democrazia. A mio parere l'unico modo per dimostrare la voglia di cambiamento e la condanna ad anni di politica sbagliata e di promesse non mantenute sia quello di andare a votale il 24 e 25 febbraio".
"Un atto di intolleranza inaudita teso a scardinare le regole del confronto democratico", così il coordinatore provinciale del Pdl Felice Maurizio D’Ettore e il consigliere regionale del Pdl Stefano Mugnai condannano quanto accaduto durante la notte a San Giovanni.
Il consigliere comunale Pdl Massimo Mustich nella mattina ha presentato denuncia ai carabinieri. All’interno dei locali, è stato rinvenuto e consegnato ai carabinieri un bullone, verosimilmente utilizzato per la spaccata, con sopra stampigliata la scritta "Sempre antifascisti".
Sugli atti vandalici ai danni della sede del Pdl di San Giovanni anche il consigliere regionale Pd, Enzo Brogi, commenta: "Un gesto stupido, come l'atto vandalico che ha devastato la sede Pdl di San Giovanni Valdarno, non ha chiaramente niente a che spartire con la politica, che si fonda sul confronto civile e democratico, di cui il nostro partito e la nostra coalizione sono fermi sostenitori - ha dichiarato Brogi - Esprimo pertanto la massima solidarietà al Pdl locale per gli atti vandalici subiti, fatto che arriva a una settimana di distanza da un evento analogo avvenuto a Firenze, e mi unisco alla condanna di un gesto violento e, in questo momento di campagna elettorale, nel quale c'è più che mai bisogno di un confronto civile tra le parti politiche, ancor più grave".
Solidarietà al Pdl viene espressa anche da Marco Spadaccio, responsabile Idv Valdarno “Esprimiamo riprovazione e condanna per gli atti di vandalismo compiuti nei confronti della sede cittadina del comitato elettorale del Popolo delle Libertà. Si tratta di un fatto di grave intolleranza, che sarebbe un errore considerare con leggerezza. Crediamo che l’amministrazione comunale debba attivarsi per mettere a disposizione delle forze dell’ordine le riprese effettuate dalle telecamere nel centro cittadino, al fine dell’ identificazione dei responsabili. Ai referenti cittadini del Pdl va tutta la nostra solidarietà".
Sulla vicenda interviene anche Francesco Carbini, segretario Psi zona Valdarno aretino. "I socialisti valdarnesi esprimono tutta la loro vicinanza e solidarietà al Pdl di San Giovanni Valdarno per il danneggiamento subito nella propria sede elettorale ad opera di teppisti che nulla hanno a che fare con la lotta politica e la democrazia. Siamo lontani dalla visione politica della Pdl, ma lotteremo sempre perché l’avversario possa esprimere liberamente le proprie idee; questa è la nostra concezione della libertà e su questo siamo e saremo sempre intransigenti. Ci auguriamo che tutte le altre forze politiche si uniscano a noi nella condanna ed invitiamo tutti alla vigilanza affinchè tali episodi, seppur marginali, non turbino una campagna elettorale difficile e decisiva per il futuro del nostro Paese".

