Domani,11 ottobre, prende il via l'Anno della Fede nel giubileo dell’indizione del Concilio Ecumenico Vaticano II. Il Santo Padre ha voluto che si desse particolare risalto alla memoria di un evento che i papi hanno più volte definito “dono dello Spirito” e “Pentecoste della Chiesa”.
La Diocesi intende unirsi alla preghiera della Chiesa Universale con un pellegrinaggio al Monastero di Camaldoli, dove sono invitati i sacerdoti della Diocesi a concelebrare la Messa di ringraziamento al Signore. L’assemblea è convocata per le 10 al Monastero e a mezzogiorno ci sarà una Messa.
“Fedeli all’ecclesiologia che i Padri conciliari ci hanno trasmesso – dichiara l'arcivescovo Riccardo Fontana - i rappresentanti dell’intero popolo di Dio si uniranno a noi sacerdoti per ringraziare il Signore”. Alla giornata sono invitati i rappresentanti dei Centri Pastorali della diocesi, Consulte comprese, e tutti coloro che vorranno celebrare questa ricorrenza.
Una giornata dal significato ancora più importante visto che nella nostra Diocesi i presbiteri, per una tradizione invalsa da anni, dedicano una giornata di ottobre alla preghiera. “Quest'anno – continua l'Arcivescovo - la Giornata Sacerdotale sarà occasione per ringraziare il Signore del dono grande che fu l’Assise Conciliare e per ripromettere, attorno all’altare, di essere fedeli al Magistero che ha rinnovato i passi della Chiesa verso i tempi nuovi che ci aspettano”.
“Sarei davvero molto lieto - conclude il Presule - se fossimo insieme sul Sacro Monte, che il mio Predecessore Teodaldo proprio mille anni fa dedicò alla Trasfigurazione di Nostro Signore e che confidiamo sia ancora luogo per noi propizio per il rinnovamento della vita secondo lo Spirito”.