Il Volley Arno Montevarchi esce sconfitto ma non ridimensionato dalla gara interna contro l’Acqua Bolgheri Cecina chiusa sul risultato di 2-3 che aggiunge comunque un punto alla classifica delle montevarchine e le mantiene al quarto posto dopo cinque giornate.
Cecina risponde con due attacchi vincenti al 3-0 iniziale del Volley Arno. Si va avanti allora con una serie di scambi rapidissimi e le padrone di casa trovano un primo margine sull'8-5. Il timeout chiamato dalla panchina fa bene alle ospiti che alzano il livello difensivo, ritrovano la parità e si prendono il primo vantaggio con un break di 4-0. La partita si accende e da lì è un testa a testa con scarti minimi. Casimirri firma il pari a quota 16 con un ace, ma due conclusioni vincenti valgono l'allungo ospite. Ancora Casimirri fa da padrona sotto rete e accorcia per due volte sul -1, Mantelli, decisiva anche in difesa, impatta prima a 22, poi a 23. Si va ai vantaggi, Nataletti e Tani firmano per due volte la parità , poi due infrazioni di doppio tocco consecutive costano al Volley Arno il primo set.
L'inizio del secondo set è ad inseguire per le rossoblù che sperimentano fin dalle prime battute tutta la potenza dell'attacco cecinese. La tenacia delle montevarchine paga, arriva il pareggio a quota 9 e con un muro di Nataletti il Volley Arno si prende il primo vantaggio nel set sul 12-11. Ancora Nataletti in schiacciata, un errore della difesa e l'ace di Casimirri costringono cecina al timeout sul 16-13. Si alza il muro montevarchino che costringe l'attacco ospite a una serie di conclusioni fuori misura: da lì arriva il parziale che fissa il punteggio sul 22-16. Cecina accorcia le distanze, Mantelli la punisce con due diagonali che valgono il 25-21.
Cecina prova a spezzare l'equilibrio con un 4-0 che vale il 9-13 a metà del terzo set, eppure il Volley Arno resta lì: 13-16 con la schiacciata di Mantelli e spazio in campo anche per la giovane Rossi. Le rossoblù toccano il -1 (18-19), concedono un paio di leggerezze di troppo ma si rimettono in corsa con Mantelli (23-24). Il tocco decisivo però è delle avversarie che si portano sull'1-2.
Meno qualità nel gioco - complice la stanchezza - ma più agonismo nel quarto set, quando le montevarchine toccano il pari in rimonta sull'8-8 e provano a scappare con un 5-1 di parziale subito annullato dalla reazione ospite. Nuova parità a quota 16 e finale di set ad alta tensione. Le cecinesi sembrano gestirla meglio e di slancio si portano avanti di un paio di punti, raggiungono il +3 sul 18-21 ma vengono raggiunte e poi superate dalle padrone di casa grazie anche alla prova in crescendo di Tani. Cecina si riporta avanti e viene ancora raggiunta a quota 23 e subito dopo a 24. Casimirri schiaccia per il 25-24 e trova il muro vincente che manda l'incontro al tie-break.
Parte bene Cecina: 0-3 all'inizio del quinto set che diventa 1-6 con l'aiuto delle troppe distrazioni montevarchine. Inevitabile il timeout per Fiorella Di Leone, ma al cambio di campo la sua squadra è ancora sotto per 3-8. Spazio in campo anche per forze fresche in uscita dalla panchina per ridare fiato alle titolari stremate dalla lunga prestazione. È il Volley Arno ad accusare di più la stanchezza e a perdere lucidità . Errori talvolta anche banali lasciano il set e l'incontro alle ospiti che festeggiano con pieno merito.