L’Oti Galli Terranuova si aggiudica il derby del Valdarno superando la Fides WebKorner Montevarchi per 69-80. Ospiti in vantaggio fin dall’avvio di una manciata di punti, la Fides non molla nonostante percentuali al tiro disastrose ma alla fine deve arrendersi all’onnipotenza di un Tracchi immarcabile che con i suoi 38 punti trascina i biancorossi alla vittoria.
Ospiti subito in avanti di poche lunghezze con Tracchi che si mette in partita pur senza forzare. La Fides trova un grande Sereni nel primo quarto capace di lottare alla pari con i lunghi avversari sotto le plance, ma il classe ’96 viene presto gravato da tre falli e dunque richiamato in panchina da coach Righeschi. Il Galli si guadagna un primo allungo e va al primo intervallo con cinque punti di vantaggio.
Nel secondo parziale arrivano segnali di vita importanti da parte di Vasarri, ma dall’altra parte c’è solo Tracchi: il playmaker sangiovannese fa il bello e il cattivo tempo con la palla in mano, mette in ritmo i compagni e inventa soluzioni fuori dai giochi. La difesa è in affanno e lui è perfetto nel caricare di falli gli esterni gialloverdi che a turno si alternano in marcatura. Più di metà dei suoi punti arriveranno proprio dal tiro libero, chiudendo con due soli errori dalla lunetta. Coach Nardi chiama la zona 2-3 e non la toglierà più fino all’ultima sirena. La Fides attacca con circolazione di palla e idee, costruisce buoni tiri ma non segna mai. Troppi gli errori di Dainelli, Rotolo e Biccucci in situazioni solitamente ideali per gli esterni montevarchini. Eppure i padroni di casa non mollano la presa e restano in partita: 33-39 all’intervallo.
Nella ripresa il Galli spinge sull’acceleratore. Buccianti, uno dei tanti ex di giornata (assente un altro tra i più attesi, Lorenzo Dolfi, in viaggio di nozze) inizia a fare la voce grossa sotto canestro, ma è soprattutto il solito Tracchi a scavare il vantaggio in doppia cifra per la squadra ospite che all’inizio dell’ultimo quarto tocca il massimo vantaggio sul +16. La Fides non si dà per vinta e mano a mano recupera terreno. Tracchi è infallibile in lunetta, il suo 2/2 vale il 66-74 che sembra metter fine all’incontro. Bonciani segna un gran canestro con fallo subito, segna il libero aggiuntivo, la Fides recupera palla e per due volte sbaglia la tripla del possibile -2 con un minuto ancora da giocare. Il Galli segna sempre sul fallo sistematico e festeggia i meritati due punti.
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI - OTI GALLI TERRANUOVA 69-80 (14-19, 33-39, 45-59)
FIDES WEBKORNER MONTEVARCHI: Rotolo 7, Dainelli 9, Taddeuci J, Baldini 3, Vasarri 23, Sereni 9, Bonciani 7, Caponi 2, Biccucci 8, Masini. Allenatore: Righeschi
OTI GALLI TERRANUOVA: Matteini 2, Donato 5, Ratta 7, Dolfi A., Monti 6, Baldi 5, Peruzzi 8, Barbieri, Buccianti 14, Tracchi 38. Allenatore: Nardi