Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Santa Firmina, gli Esordienti 2001 in campo contro il Foiano ricordando Matteo Roghi

Sono scesi in campo con una maglietta dedicata al giovane scomparso

Condividi su:

Per una volta il risultato della partita è passato in secondo piano e a catturare l’attenzione è stato il gesto che i genitori dei ragazzi classe 2001 dell’USD Santa Firmina hanno voluto dedicare a Matteo Roghi, il capitano della formazione Giovanissimi del Foiano scomparso prematuramente a causa di un malore al termine di una partita del proprio campionato. Sopra le divise da gioco i ragazzi gialloverdi hanno indossato una maglietta dedicata al giovane calciatore amaranto durante l’ingresso in campo.
“L’iniziativa è nata dai genitori dei miei ragazzi tuttavia prima di prendere qualsiasi decisione al riguardo – ci tiene a sottolineare Gianni Mattesini, allenatore degli Esordienti – abbiamo interpellato i dirigenti del Foiano perchè spettava a loro dare l’ok. In particolare è stato il nostro dirigente Daniele Agostini a mettersi in contatto con gli stessi dirigenti amaranto che ci hanno ringraziato e hanno detto che la stessa famiglia ha gradito tutte le azioni messe in atto per ricordare Matteo”.
La partita alla fine ha visto il successo dei padroni di casa del Santa Firmina che grazie anche a questa vittoria sono riusciti ad accedere al turno successivo del campionato con le migliori formazioni del torneo.
“Siamo consapevoli che andremo ad affrontare le migliori formazioni Esordienti, alcune delle quali potrebbero anche essere più attrezzate di noi . L’obiettivo primario è migliorarsi sempre – prosegue Mattesini. Certo, sette vittorie, un pareggio e una sconfitta sono un ottimo risultato ma ai ragazzi chiedo sempre di compiere sempre piccoli passi in avanti imparando a giocare e ragionare come un gruppo sul rettangolo verde”.
Un percorso iniziato due anni fa quando i 2001 amavano più giocare da singoli che non da gruppo e piano piano hanno appreso che senza il gioco di squadra è difficile giocare e vincere. L’affiatamento non manca anzi, semmai è cresciuto nel tempo, tanto che all’inizio di questa stagione si sono uniti al gruppo altri sei baby calciatori.
“Si tratta di inserimenti che ci hanno permesso di crescere ancora. Mi riferisco a Mattia Laterza che viene da Cortona, Alessio Cecconi, da Giovi, Mattia Marconi da Subbiano, e poi ci sono Tiezzi Gianluca e Gabriele Tani da Montagnano, senza dimenticare Matteo Balsamo”.
A dare una mano a Gianni Mattesini, da tre anni alla guida del gruppo 2001, c’è anche la grande esperienza e preparazione di Giorgio Battiston.
“Battiston non mi aiuta solo a gestire il gruppo – confessa Mattesini – la sua esperienza è un prezioso aiuto anche per il sottoscritto per crescere e migliorare ancora”.

Condividi su:

Seguici su Facebook