Missione compiuta. L’Arezzo pareggia a Ponte San Giovanni e conquista quel punto che ancora mancava che mettere il sigillo alla salvezza diretta. Termina con un bel sospiro un capionato molto sofferto, cominciato con bel altre aspettative e che, invece, si è risolto soltanto all’ultima giornata. E adesso gli amaranto disputeranno i playoff con le migliori degli altri gironi. Un paradosso in una stagione nelle quale se ne sono viste di tutti i colori tra cambi di proprietà , valzer di allenatori e direttori sportivi.
Rispetto alle indicazioni della vigilia Nofri sceglie Casini tra i pali e spedisce Dolci in panchina. Parte subito forte la Pontevecchio che già al 4’ va vicinissima al vantaggio. Noviello si ritrova il pallone nell’area piccola, ma manda, incredibilmente, fuori. L’Arezzo risponde al 7’ con Zuppardo. La conclusione dell’attaccante è però troppo centrale per impensierire Tajolini. Al 10’ bella progressione di Dieme, tiro cross respinto con i pugni da portiere umbro. Al 18’ occasionissima per l’Arezzo: Martinez gira di testa e la palla finisce fuori di un soffio. Un minuto più tardi sale in cattedra Casini che respinge una punizione insidiosa dell’ex Bagnato
Nella prima parte di gara Pontevecchio più intraprendente con gli amaranto che agiscono prevalentemente di rimessa. Con il passare dei minuti la spinta propulsiva dei padroni di casa diminuisce e l’Arezzo prende campo. Al 32’ Tiro di Dieme respinto con i pugni da Tajolini. Al 37’ la squadra di Nofri è sfortunata: Rubechini colpisce il palo a portiere battuto.
In avvio di ripresa ci prova Caccavale di testa, ma Casini blocca. L’Arezzo prende in mano le redini del gioco e alza il baricentro anche se al 63’ rischia sulla percussione di Noviello: Casini si salva in qualche modo. Al 76’ bel contropiede orchestrato da Gentili che serve Zuppardo, il tiro è ribattuto dalla difesa. Nel finale saltano i nervi a Noviello che rifila una calcio a palla lontana a Secci. L’episodio sfugge all’arbitro, ma non al guardalinee che segnala il fatto al direttore di gara: inevitabile l’espulsione per l’attaccante. Con l’uomo in più gli amaranto provano a chiudere i conti. All’ 84’ Gentili tenta il destro a giro, palla sul fondo. Risponde Lepri che va via in slalom e il suo diagonale finisce vicinissimo al palo. Al 92’ ancora Lepri si divora l’1-0 graziando Casini.
Al triplice fischio fanno festa i giocatori in campo e i tifosi sugli spalti. Adesso c’è da voltare pagina e ripartire con un progetto che sia finalmente all’altezza di una piazza come quella di Arezzo. Il prossimo anno l’obiettivo dovrà essere uno solo: il ritorno tra i professionisti.
IL TABELLINO
PONTEVECCHIO-AREZZO 0-0
PONTEVECCHIO (3-5-2): Tajolini; Ciurnelli (78' Lepri), Caccavale, Fiumana; Mazzanti, Spadari, Esposito, Bagnato, Mariani; Noviello, Marinelli. A disp: Migni, Pierassa, Avellini, Pinazza, Ravo, Bertolini.
Allenatore: Spazzoni (squalificato)
AREZZO (4-4-2): Casini; Calzola, Secci, Pecorari, La Rocca (70' Zaccanti) Dieme (74' Gentili), Idromela (66' Bozzoni) Piccolo, Rubechini; Zuppardo, Martinez. A disp: Dolci, De Martino, Barluzzi, Bianchini
Allenatore: Nofri
ARBITRO: Robilotta di Sala Consilina (Pagano – Della Vecchia)
NOTE: Espulso Noviello, ammoniti Rubechini, Idromela, Caccavale, Marinelli
Le immagini della partita
Le interviste
RISULTATI 34^ GIORNATA
Casacastalda - Deruta3 - 1
Flaminia - Bastia1 - 1
Lanciotto - Todi1 - 1
Pierantonio - Pianese0 - 4
Pontevecchio - Arezzo0 - 0
Sansepolcro - Sporting Terni1 - 1
Scandicci - Castel Rigone1 - 2
Trestina - Viterbese1 - 1
Vol. Spoleto - Fiesole 4 - 1
CLASSIFICA FINALE
Castel Rigone 68
Casacastalda 67
Viterbese63
Sansepolcro 58
Deruta 49
Vol. Spoleto 49
Pianese 47
Fiesole 47
Arezzo 46
Sporting Terni 46
Bastia 45
Trestina 45
Scandicci 44
Pontevecchio 44
Flaminia 37
Lanciotto 33
Pierantonio 27
Todi 20