Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un travolgente Occhiolini ed una determinata Mattesini vincono la Marcialonga di Capolona

Organizzata dalla Pro Loco copre un percorso do otto chilometri

Condividi su:

Nel tardo pomeriggio di sabato 15 giugno si è disputata a Capolona la 3^ edizione della Marcialonga gara podistica di km 8 organizzata dalla Pro-Loco di Capolona con la collaborazione tecnica della Polisportiva Policiano.
Ben 140 arrivati nella gara agonistica oltre a circa 50 del settore giovanile e 30 nella gara non competitiva, il tutto nell’ambito della Sagra dello Stinco.
Partenza alle ore 19 con le gare del settore giovanile in cui hanno vinto le rispettive categorie i seguenti atleti:
Nicola Piccolo e Vanessa Baldi (2006 e seguenti), Niccolò Memoli e Alice Nonni (2004-2005), Leonardo Baldi e Giulia Marianelli (2002-2003) , Lorenzo Polverelli e Alessia Mazzierli (2000-2001), Niccolò Ghinassi (1996-1999).
Completate le gare del settore giovanile, è stata la volta delle categorie adulti che dovevano effettuare un primo giro di circa 1km intorno al paese di Capolona per poi allontanarsi 2 giri di 3,5 km a giro.
Partenza come al solito molto sostenuta da parte di Occhiolini che si poneva alla testa del gruppo comprendente Neri,Filaj, Verini,Farinelli e Annetti ,
Al primo passaggio dopo un km ancora gruppo compatto, poi una volta usciti dal centro per imboccare la salita, Occhiolini rompe gli indugi e guadagna qualche metro, mentre dietro il gruppo rimane compatto.
In campo femminile dopo l’avvio forte della lombarda Iannicelli , Martinelli è a pochi metri dalla battistrada mentre Mattesini è un po’ dietro sapendo le difficoltà del percorso.
Tornando alla gara maschile al 2° passaggio da Capolona Occhiolini transita con un vantaggio di oltre 100 metri su Filaj, Annetti e Verini mentre Neri è 5°, ma sembra risalire piano piano posizioni importanti.
Nell’ultima salita Occhiolini controlla la situazione certo di andare a vincere questa con una certa sicurezza e padronanza mentre alle sue spalle il 49 enne Filaj stacca Annetti e Verini, mentre Neri risale con una certa padronanza in 3^ posizione, nel finale Occhiolini va a vincere con 50″ su Filaj e poco più di un minuto su di un rientrante Neri, al 4° posto molto bene Verini che precede i compagni di squadra Annetti e Farinelli.
In campo femminile si decide tutto a 2,5 km dal traguardo quando Mattesini prende decisamente il comando nella salita guadagnando pochi importanti metri su Martinelli e Iannicelli, il finale è tutto suo con un vantaggio di poco più di 10″ sull’aretina e 34″ sulla milanese.
Nei Veterani buona la vittoria di Natale Mulas su Fabio Felici e Franco Nappini mentre negli argento il fortissimo Rinaldo Baldi domina su Moreno Sinatti e Angelo Caruso.
Ancora una vittoria per Vittorio Peruzzi su Giorgio Fosi e Amilcare Gibin.
Dobbiamo ricordare che la vittoria di oggi consolida la leadership di Filippo Occhiolini nel gran Prix Top mentre sul Grand Prix classico Mirko Refi è ancora al comando in campo maschile e Valentina Mattesini in quella femminile.
Prossimo appuntamento per il gran Prix Mercoledì 26 giugno a Città di Castello ,Venerdi 28 a Tegoleto e Domenica 30 a Ruscello.

Condividi su:

Seguici su Facebook