Manca un solo giorno al termine della Festa più importante ed amata dai lucignanesi e non solo, e crediamo opportuno sentire l'opinione su questa Festa dalla bocca del 1° Cittadino Maurizio Seri.
Sindaco cosa è la Maggiolata per Lei sia come la più vicina e massima autorità istituzionale di questo paese, sia come cittadino lucignanese?. "Vorrei iniziare a risponderle dalla seconda domanda:" Per un cittadino Lucignanese la Maggiolata è la festa, per eccellenza, del paese. E' il periodo dell'anno della "rimpatriata dove si ritrovano molte persone che nel tempo sono andate fuori per motivi di lavoro, di famiglia, ma che durante la Maggiolata non possono stare lontani dal paese d'origine. E' poi la festa dei giovani che hanno riscoperto l'importanza delle tradizioni contadine e storiche e che si impegnano per renderle vive e compatibili nella società di oggi".
Per quanto concerne la prima domanda? "Per un Sindaco la Maggiolata è tutto quello che sente un cittadino lucignanese con l'aggiunta delle preoccupazioni che una Festa di così grande importanza può rappresentare. E' chiaro, anche se non dovrebbe esserlo, che nessuno ringrazia L'Amministrazione Comunale per il sostegno alla Festa, ma stia certo che qualunque cosa non funzioni alla perfezione viene attribuita all'Amministrazione stessa. Al Sindaco Seri è comunque più che soddisfacente vedere l'operosità dei 4 Rioni, la bellezza dei Carri e l'ospitalità che i nostri operatori commerciali e turistici sanno dare ai tanti visitatori italiani e stranieri. L'auspicio per il futuro è che la Maggiolata sia vissuta e diventi per tutti l'elemento di unità e forza di Lucignano. Sarebbe una mia personale sconfitta dover verificare che tutto il lavoro fatto in questi anni come Sindaco, sempre alla ricerca di valorizzare le cose che rendono unita una comunità (anche grazie alla Maggiolata), fosse disperso per una visione poco lungimirante del futuro".
Sappiamo che non ha partecipato alla bellissima iniziativa effettuata mercoledì scorso della "Cena di Gala" c'è qualche ragione in particolare? "Premetto che sono stato molto felice che questa iniziativa voluta dagli stessi Ristoratori lucignanesi abbia avuto notevole successo, dando così dimostrazione della qualità e della genuinità della nostra cucina. Allo stesso tempo questi ottimi chef di casa nostra, hanno dato un notevole esempio di professionalità e di ottima collaborazione ed unione d'intenti. Approfitto dell'occasione per ringraziare del loro invito, ma per impegni già presi mi è stato impossibile partecipare".

