Partecipa a Arezzo Oggi

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piccoli cinema a rischio, allarme lanciato da "Sette", presto switch off digitale

All'interno INIZIATIVE PER MERCOLEDI' 10 APRILE tutti i titoli e la recensione de "Come un tuono A place beyond the pines"

a cura della Redazione
Condividi su:

Avete presente i vecchi cinema, quelli in cui si sentiva il rumore della pellicola, dove si arrivava all’ultimo minuto rivendendo un pezzo di film? Ad Arezzo c’erano Politeama, Supercinema, Corso, Trionfo ed Odeon, a Foiano l’Apollo, in Casentino le sale di Ponte a Poppi e Bibbiena tramuta in altra cosa, spariti tutti, stritolati dalla logica della modernità. Ebbene quel che resta potrebbe rischiare, a breve, di sparire. L’allarme è stato lanciato da “Sette” settimanale del Corriere della Sera che ha condotto un viaggio nei piccoli cinema di provincia, andando addirittura a Radda e a Greve in Chianti, dove esistono piccoli cinema funzionali a realtà di poco più di 4000 abitanti l’una. Ad Arezzo c’è l’Eden doppia saletta d’essay molto amata dal pubblico. Ebbene, tutti questi cinema devono adeguarsi, qualcuno già lo ha fatto perché, se è esistito uno switch off per la tv, così sarà per il cinema che entro quest’anno dovrà adeguarsi al digitale vista ormai la quasi impossibilità di trovare film in pellicola. Gli schermi digitali attualmente in Italia sono 21.789 ben il 17,4% in più rispetto a gennaio di quest’anno e costituiscono però solo il 60,5% del totale. Di fronte alla nuova realtà ognuno ha la sua esigenza. Il pubblico vorrebbe il rumore del proiettore, gli esercenti vorrebbero non dover comprare un altro proiettore e i distributori vorrebbero che esistesse solo il digitale per tagliare i costi di spedizione delle pizze e fare tutto tramite Internet. Per sollevare i titolari di cinema ci sarà Virtual Print Fee  un piccolo aiuto che arriva con ogni copia, utile ad ammortizzare i costi di ammodernamento delle sale, l’ostacolo maggiore in un periodo di crisi del cinema. 

 

INIZIATIVE PER MERCOLEDI' 10 APRILE


SALA EDEN:
RASSEGNA INVISIBILI
FILM: IL SOSPETTO
SPETTACOLO UNICO ORE 21,15

PICCOLO EDEN:
FILM: UN GIORNO DEVI ANDARE
ORE 20,30 e 22,30

 

MULTISALA POSSESSORI SKYUNCICARD

Il giorno 10 aprile, per tutta la giornata, potrai acquistare 2 biglietti a card (4 se hai la SKIN Family) validi per assistere agli spettacoli del film THE IMPOSSIBLE al prezzo di 2 euro a biglietto. La promozione è valida per tutte le proiezioni del film THE IMPOSSIBLE della giornata del 10 aprile.

 

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook