Anche l'Archivio dei diari ha deciso di aderire all'appello del sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini. Il primo cittadino dell’isola ha chiesto libri per poter aprire una nuova biblioteca. E l’Archivio di Pieve Santo Stefano ha risposto immediatamente.
I pacchi con i volumi sono partiti questa mattina (lunedì 12 agosto): comprendono alcuni classici dell'Istituzione come "Il paese dei diari" di Mario Perrotta e il Lenzuolo di Clelia Marchi, ai quali si aggiunge una rappresentanza di diari siciliani vincitori di passate edizioni del Premio Pieve Saverio Tutino. Tra questi anche “Terra Matta”, il capolavoro di Vincenzo Rabito.
L'idea di rispondere all’appello è stata del direttore scientifico Camillo Brezzi: "Abbiamo avuto tanto dalla Sicilia in termini di scritture autobiografiche, manoscritte, dattiloscritte - spiega -. Restituirle in forma di libri per una bella iniziativa che guarda al futuro, ci sembra un bel modo di ringraziare".
Anche l’ultima edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si è svolta nel settembre 2012, è stata vinta da una storia siciliana: quella di Castrenze Chimento, che ha imparato a scrivere a 74 anni per poter raccontare, nero su bianco, la propria vita.

